Skip to Content

Più di una semplice Pizza: il cibo icona che nacque in Italia

Più di una semplice Pizza: il cibo icona che nacque in Italia

Chiuso
per agosto 12, 2018 Cibo, Italia

Ogni volta che visitate un luogo nuovo, è inevitabile che i vostri pensieri ad un certo punto vertano verso le varie  opzioni  culinarie.  L’Italia è una nazione che non ha solo fantastici luoghi da mostrarvi; è anche un paese di prodezze culinarie da fare venire l’acquolina in bocca.

Il cibo ha un ruolo importante nel  patrimonio culturale e la maggior parte delle ricette vengono tramandate attraverso le generazioni; molte di queste vengono perfino servite unicamente  alla nobiltà o agli alti ranghi della società. Oggi vogliamo discutere di un paio di esempi di interesse culturale e di cibo estremamente iconico  che vide i natali nella piacevole nazione che è l’Italia! Iniziamo!

Gelato

bowl 1932375 960 720 - Più di una semplice Pizza: il cibo icona che nacque in Italia

Molte persone nel mondo amano il gelato! Gelato è il corrispondente italiano per “ice cream”. Quando il gelato divenne un’offerta convenzionale nel mercato dei dessert, divenne velocemente il preferito. Questo perché il Gelato tende ad essere più soffice, più cremoso, non si scioglie in fretta ed ha meno zucchero, rendendolo così un’alternativa più sana al “ice cream”.

L’origine del Gelato viene attribuita a Firenze circa nel 16° secolo. I fruitori preferiscono il gelato essendo solitamente più compatibile con la frutta fresca, a differenza del “ice cream” che necessita molteplici processi.

Tiramisù

tiramisu 2897900 960 720 - Più di una semplice Pizza: il cibo icona che nacque in Italia

Se esiste qualcosa che possa ottenere il titolo di “dessert italiano più famoso” dovrebbe essere il Tiramisù.  Si tratta di un dessert tradizionale che può o non può includere liquore. Dipende unicamente se lo si serve ad adulti o a bambini.

Il Tiramisù  è popolare perché è il classico dessert dolce. Ha una leggera asprezza che si fa spazio nel palato e pulisce da tutto ciò che avevate appena mangiato. E’ un ottimo modo per concludere qualsiasi tipo di pasto.

Ravioli

ravioli 1949698 960 720 - Più di una semplice Pizza: il cibo icona che nacque in Italia

Originari del nord Italia, i Ravioli nacquero circa nel 14° secolo.  Precedono sia il Gelato che il Tiramisù. L’Italia è un paese che ha altamente valorizzato il grano, gli odori e la carne.

Molte persone tendono a paragonarli a dei fagotti dato che si tratta di ripieno introdotto in due sottili strati di pasta di semola. Ciò che sarà nel ripieno è interamente una decisione del cuoco. Vengono generalmente utilizzati sia come antipasto o come pasto completo, a seconda di come sia composto il ripieno. È anche possibile realizzare ravioli dolci. Le possibilità sono pressoché infinite!

Ragù alla Bolognese

spaghetti 787048 960 720 - Più di una semplice Pizza: il cibo icona che nacque in Italia

Altrimenti conosciuto come pasta alla Bolognese, questo piatto è abbastanza famoso in tutto il mondo. Quello che circola solitamente negli U.S.A. e nella maggior parte del Regno Unito tende ad essere troppo speziato e solitamente affogato nella salsa.

La tradizionale Bolognese diffonde la freschezza delle erbe aromatiche ed una salsa di carne cotta a puntino.  Nella maggior parte delle riproduzioni di questo piatto all’estero, si tende ad usare troppa salsa per ricoprire la pasta.  La tradizionale Bolognese ne usa solo una scarsa quantità – lasciando risaltare il sapore della pasta e della carne.

Quale di questi cibi rappresentativi dell’Italia avete già assaggiato? Quali altri vi interessa provare?

Precedenti
Successivo