Skip to Content

Responsabilità aziendale: come le grandi imprese possono aiutare a preservare il patrimonio culturale

Responsabilità aziendale: come le grandi imprese possono aiutare a preservare il patrimonio culturale

Chiuso

Quando c’è la volontà, c’è sempre un modo. Questa è una perla di saggezza che viene spesso citata quando c’è qualcosa che vale la pena essere salvato. Il problema con ciò è che la sola forza di volontà spesso non è abbastanza per salvare cose ampie ed estese. Se si potesse definire qualcosa ampio ed esteso, questo sarebbe certamente il patrimonio culturale.

Esso non è solo una cosa, è un insieme di diverse sfaccettature che spesso hanno legami con la storia, le persone e una nazione. Possono essere manufatti, tesori, lezioni, siti, e molto altro. Potrebbero essere le persone stesse che esistono per tramandare una lezione  e i racconti. Quando i comuni cittadini non sono abbastanza per poter preservare con successo il patrimonio culturale , ecco dove le grandi imprese possono risaltare.

Come possono aiutare le grandi imprese?

Ci sono diverse strade provate e testate in cui le grandi corporazioni possono aiutare a preservare il patrimonio culturale. Ecco alcune di queste:

Finanziamenti

money 2696238 960 720 - Responsabilità aziendale: come le grandi imprese possono aiutare a preservare il patrimonio culturale

Se c’è una cosa che il patrimonio culturale  necessita, sarebbe un finanziamento continuo per la sua restaurazione e mantenimento. Dopotutto, certi manufatti necessitano di esperti e questi esperti devono guadagnarsi da vivere. Non tutti i musei sono equipaggiati per gestire la schiera di persone necessarie per preservare i manufatti o catalogarli adeguatamente.

Le grandi imprese possono realmente aiutare in questo. Se dedicassero determinati profitti per la preservazione e conservazione dei beni culturali, molti di essi sarebbero salvati con successo per le future generazioni. Sarebbe per loro anche un buon metodo di Pubbliche Relazioni.

Consapevolezza

workplace 1245776 960 720 - Responsabilità aziendale: come le grandi imprese possono aiutare a preservare il patrimonio culturale

Se c’è qualcosa di cui il patrimonio culturale  necessita, è che più persone siano consapevoli di ciò che esso è e perché è così importante. La consapevolezza è qualcosa che manca a molte persone ed è questo il motivo per cui molti dei nostri beni culturali si sono persi nel tempo, sono stati rubati, trascurati.

Le grandi imprese hanno grandi dipartimenti di marketing che lavorano per loro. Hanno piattaforme che possono essere utilizzate per una buona causa. Le grandi aziende o le corporazioni, possono aiutare ad essere la voce che aiuta ad aumentare la consapevolezza in merito al patrimonio culturale  ed il perché meriti di essere salvato e protetto.

Lobbismo

law 1991004 960 720 - Responsabilità aziendale: come le grandi imprese possono aiutare a preservare il patrimonio culturale

Per far si che i siti culturali restino protetti, alcune leggi devono essere implementate. Questo richiede una forte pressione da coloro che possono effettivamente fare la differenza. Solitamente queste persone sono alla guida di grandi corporazioni.

Le grandi aziende possono aiutare a sostenere, proteggere e conservare i siti del nostro patrimonio culturale  fornendo la loro forza facendo pressione su determinati progetti di legge che aiuterebbero a salvaguardare la sicurezza e la salvezza dei luoghi. Sappiamo con certezza che le grandi industrie lo fanno ogni volta che devono proteggere i loro interessi. Adesso, immaginate se questa forza venisse impiegata per difendere qualcosa di  tale valore culturale?

Solo perché le grandi industrie possono fare molto per una buona causa, non significa che il lavoro del piccolo sia irrisorio. Potreste essere solo una voce, ma se continuate ad alzare quella voce verso qualcosa di giusto come mantenere viva la nostra identità culturale, potrete svegliare cuore ed interesse di migliaia di persone. Tutto qua.

In quali altri modi pensi che le grandi aziende possano aiutare a preservare il patrimonio culturale locale o del paese da cui provengono? Ci piacerebbe sentire le vostre idee in merito.

Precedenti
Successivo